La revisione del Codice Deontologico: Una riflessione critica

Pubblicato il 13 gennaio 2024 alle ore 19:00

Pubblicato nel Blog dell'associazione #dallastessa parte https://www.dallastessaparte.it/la-revisione-del-codice-deontologico-una-riflessione-critica/

 

Il 28 Aprile del 2023 con deliberazione n. 14 il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) approva all’unanimità la proposta di revisione del “Codice Deontologico delle psicologhe e degli psicologi”.

di Vincenzo Rubino

 

Il passaggio successivo, così come istituito dalla legge 56/89, sarà il giudizio referendario, previsto per metà settembre. Se dovesse essere approvata, la proposta entrerebbe in vigore e sarà vincolante per tutti gli iscritti agli Ordini e sarà la base a partire dalla quale avverranno tutte le successive modifiche.  

Prima di entrare nel merito della revisione del Codice Deontologico mi sembra opportuno fare alcune premesse che possono aiutarmi a inquadrare lo specifico taglio di lettura attraverso cui ho analizzato alcune delle attuali proposte di modifica. È chiaro che non debbano necessariamente essere condivise, o condivise in toto: credo piuttosto che possano servire per avviare futuri dibattiti rispetto al dove vogliamo andare come psicologi.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador