Servizi

 

Psicoterapia individuale e di gruppo

La psicoterapia psicoanalitica è un metodo che mette al centro la relazione terapeutica. Si pone l'obiettivo di favorire modi nuovi per esprimere le proprie emozioni, vivere le relazioni interpersonali in maniera sempre più soddisfacente e costruire un progetto di vita personale ed esistenziale autentico e credibile. In quanto esperienza di trasformazione, la psicoterapia psicoanalitica consente di andare oltre le condizioni del proprio malessere e di sviluppare le potenzialità e le risorse necessarie per “prendersi cura di sé”. La psicoterapia sia essa individuale o di gruppo si qualifica come spazio per potersi riappropriare di molti aspetti della propria vita, riuscendo a superare i motivi della sofferenza o la situazione sintomatica (ansia e attacchi di panico, depressione e disturbi dell'umore, fobie,ritiro sociale...)

 

Supporto psicologico individuale e di gruppo

Il supporto psicologico ha come obiettico quello di aiutare la persona a superare, risolvere un momento di difficoltà o un problema contingente che può insorgere in qualsiasi ambito della propria vita: studio, lavoro, relazioni, lutti, separazioni… L'intervento, così, come spazio in cui riattraversare e superare il problema che, in un determinato momento della vita, affligge e preoccupa. Tornare a sentirsi capaci di affrontare il problema o la difficoltà permette di uscire da una frustrante posizione di impotenza e sconforto imparando a riconoscere le potenzialità insite in ogni crisi. Il sostegno psicologico vuole quindi: - permettere di uscire dalla crisi; - migliorare la ricerca di soluzioni e il senso di possibilità; - aiutare nella ricerca di soluzioni per sè credibili.

 

Psicoterapia di coppia e della famiglia

La psicoterapia di coppia e della famiglia si pone l'obiettivo principale di cercare di risolvere gli ostacoli che impediscono alla coppia o alla famiglia di cambiare, creando profonda sofferenza in tutti i membri del sistema. E'. quindi, un valido supporto quando la coppia o la famiglia si trovano ad ffrontatare fasi di crescita evolutiva di uno dei suoi membri (l’adolescenza o l’uscita di casa di un figlio) o fasi di cambiamento traumatiche (un incidente, una perdita, una separazione) o difficoltà relazionali (mancanza di comunicazione, litigi, situazioni conflittuali, violenza domestica). Lo psicologo può aiutare la coppia o il sistema familiare a riconoscere i modi più funzionali per risolvere il problema; non è sempre facile, infatti, riuscire a districarsi nella complessa trama delle dinamiche relazionali che caratterizzano un determinato sistema.

 

Supervisione

La supervisione è rivolta agli operatori che operano nell’ambito delle relazioni di aiuto consentendo, al collega che ne faccia richiesta, di riflettere in maniera aperta sulla propria esperienza lavorativa potendone cogliere quegli aspetti relazionali, personali, affettivi che intervengono all’interno della situazione clinica. La supervisione è un valido strumento di crescita personale e professionale volta a sostenere una competenza clinica dei singoli o dei gruppi.

 

 

 

 

 

 

 

Crea il tuo sito web con Webador